Bandiera: arte, spettacolo e sport

bandiere-in-voloPer imparare a muoversi nell’ambiente, coordinarsi con i compagni e rafforzare tantissimo le braccia non c’è niente di meglio di maneggiare una bandiera.

 

L’origine della bandiera risale al periodo delle crociate, il gioco è stato maggiormente documentato nel periodo medievale e rinascimentale. Lo sbandieratore aveva il compito in battaglia di segnalare visivamente, anche a distanza sostenuta, ordini e movimenti prestabiliti delle truppe. Nei periodi di pace si usavano in parate, erano i simboli di nobili, papi e città. In alcuni casi il portabandiera la faceva volteggiare e roteare.

 

Francesco Ferdinando Alfieri, nel suo testo del 1638 “La bandiera” mostrò tutti i fondamentali movimenti che hanno dato origine alla bandiera moderna.

bandiera-andrea-baraldi

Andrea Baraldi

Far volteggiare una bandiera è un’arte, un’attività folkloristica, storica, culturale, uno sport. I gruppi di bandiera in Italia sono numerosissimi, mantengono viva la tradizione in più di 1500 manifestazioni sul territorio nazionale.

 

I gruppi italiani di bandiera si raccolgono nell’associazione di promozione sociale Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S.)

pandolfaccia

La Pandolfaccia

 

Nei gruppi di bandiera si comincia sin da giovanissimi, all’inizio con bandiere più piccole e leggere, rispetto a quelle degli adulti, per eseguire coreografie più semplici, poi man mano si imparano posizioni, lanci e prese sempre più complesse.

 

Informatevi nella vostra zona per il gruppo locale, è un’esperienza esaltante.

 

Nella nostra zona a Fano, il gruppo sbandieratori dell’ Associazione storica de la Pandolfaccia organizza la scuola di bandiera sia per gli adulti che per i giovanissimi che si vogliono avvicinare a questa disciplina. I corsi sono gratuiti. Per informazioni: Danilo Filipponi 320 2181376

Eccoli all’opera sia in palestra che in uscita in questo breve video

 

Creative Commons License
Sbandieratori Fano - intervista by Francesca is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *