Creare volti. Giocare per imparare a riconoscere i dettagli

Abbiamo detto che molti DSA non memorizzano i dettagli dei volti delle persone che non conoscono bene e di conseguenza non le riconoscono se le incontrano in altri luoghi dove le hanno conosciute o se queste cambiano il taglio di capelli o se fanno crescere o radono capelli, basette, barba e baffi.

Alcuni DSA sono molto timidi e non amano guardare in faccia le persone perché si sentono a disagio, tendono ad evitare situazioni in cui ci sono molte persone.

Per imparare a riconoscere i dettagli di persone sconosciute i più timidi possono fare dei giochi.

  • Un bambino piccolo può esercitarsi giocando ad Indovina chi realizzato in varie versioni dal 1979. Il gioco si fa in due e consiste nell’indovinare tra tanti volti quale personaggio è stato scelto dall’avversario prima che lui indovini il vostro. Per indovinare si pone una domanda a testa sulle caratteristiche del viso o sugli accessori che il personaggio indossa, in questo modo si escludono sempre più personaggi.

Indovina chi

Eroi Marvel

Con lo stesso sistema si possono sostituire i personaggi classici con altri gruppi di personaggi dei fumetti, cartoni animati, telefilm, compagni di scuola o amici e parenti.

Foto di un vecchio annuario americano di scuola

  • Un altro gioco si può fare utilizzando le foto e le pubblicità sulle riviste. Scegliendo un gruppo di volti a colori, sia maschili che femminili, richiedere un particolare presente in uno o più visi e invitare gli altri partecipanti a trovare la/e immagini che lo contengono.

volti donne

Con le foto delle riviste si possono creare buffi collage sovrapponendo su un volto altri occhi, nasi, bocche e menti, cambiando i capelli.

Si possono fare anche giochi di ricalco con la carta lucida per creare nuovi personaggi e poi modificare i dettagli amplificandoli o riducendoli.

  • Con i ragazzini più grandi si possono fare giochi con i programmi di disegno 3D di anatomia. Le immagini che vi propongo sono state create con Mixamo Fuse.

Con questo programma si sceglie un modello di base e poi si possono modificare i colori e i dettagli per ogni muscolo facciale.

TTD Viso base

modificare le labbra in grande e in piccolo

TTD viso bocca

sopracciglia, orecchie, …

TTD viso sopracciglia

 

 

TTD viso zigomi

modificare gli zigomi, il naso, la fronte, il mento…

modificare il colore della pelle

TTD viso marrone

TTD viso bianco

TTD viso rosso

si può giocare anche con l’età

TTD viso età

 

Buon divertimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *