Dividere in grande

Questo è il primo prototipo di tabella per divisioni (ma che può essere usata anche per +. – e x) che ho creato per Jonathan quando era alle elementari (2008). L’ho tirata di nuovo fuori per Camilla che è in seconda elementare, e che in matematica va benissimo, dopo aver visualizzato il significato delle operazioni.

E’ volutamente molto grande (questa è un 50×50 cm circa), all’inizio, ma poi si passa a modelli molto più piccoli e maneggevoli. E’ grande ma leggera, così come sono leggere le palline, ma grandi per sentirle bene nelle mani. Ho in progetto di costruirne una ancora più grande una volta che potrò contare su un giardino veramente mio.

La tabella delle operazioni

Prodotti artigianali per DSA. La tabella delle operazioni

Funziona in una maniera molto semplice, richiede un pò di tempo iniziale ma poi diventa molto ma molto più veloce che disegnare le crocette sul quaderno, si capisce prima e si ricorda meglio, quindi il tempo apparentemente perso nel giocare e familiarizzare è un investimento per il futuro, per non tenere i bambini a fare disegnini per mesi.

Non mi sono sbagliata, ho volutamente numerato le caselle dal basso perchè un oggetto su cui mettere un altro oggetto non ha proprio senso che sia posizionato in alto nello spazio; noi costruiamo torri e non ci caliamo da montagne trasparenti.

45:3 = ?

Posiziono una pallina colorata, o diversa dalle altre, sul numero di arrivo: casella 45

pallina sulla casella di arrivo

Prodotti artigianali per DSA. Pallina sulla casella di arrivo

poi vado a riempire gli spazi prima del numero 45. Divido per 3 quindi creo gruppi da 3… 2 palline bianche ed 1 colorata

1,2 e 3ª pallina colorata

Prodotti artigianali per DSA. 1,2 e 3ª pallina colorata

vado avanti così fino a 45, 2 bianche ed 1 colorata. 

2 bianche ed una colorata fino alla 45

Prodotti artigianali per DSA. 2 bianche ed una colorata fino alla 45

quante sono quelle colorate?

45:3=15 (palline colorate)

Prodotti artigianali per DSA. 45:3

Che bel disegno diagonale si crea dividendo i numeri per 3!

E se invece voglio fare 45:5?

Posiziono la prima pallina sulla casella 45, per ricordarmi che non devo andare oltre, e riempio di nuovo tutti gli spazi sotto il numero 45, solo che questa volta la sequenza è 4 bianche ed 1 colorata

4 bianche e 1 pallina colorata

Prodotti artigianali per DSA. 4 bianche e 1 pallina colorata

questa volta quante sono quelle colorate?

45:5=9

Prodotti artigianali per DSA. 45:5=9

dividere per 5 crea un disegno a due colonne!

45:15=?

questa volta la sequenza è 14 bianche ed 1 colorata

14 bianche ed 1 pallina colorata

prodotti artigianali per DSA. 14 bianche ed 1 pallina colorata

disegno tutto diverso ma regolare

45:15=3

Prodotti artigianali per DSA. 45:15=3

 

Realizzo a mano, artigianalmente, tabelle per le operazioni ed altri supporti per studiare la matematica e la geometria tridimensionalmente. Chi fosse interessato può contattarmi per mail.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *