Dodgeball

Giocatori dodgeball Fano1

Attenzione

1) Il progetto Dodgeball

ha raggiunto la sua maturazione ed indipendenza

è rappresentato dall’associazione dilettantistica sportiva Muoversi di Fano, affiliata CSI

 

 

 

 

 

e si sta trasferendo sul sito apposito www.dodgeballmarche.it

2) Dal 1° Settembre 2017 nei tornei e campionati italiani si adotterà il nuovo metodo di gioco europeo!!!

differente per:

  • numero di palle in gioco e loro vita
  • zone di campo
  • durata del match
  • ruoli dei giocatori
  • punteggio

Giocatori dodgeball fano2

 

C’è uno sport che è per tutti, proprio tutti!

 

E’ uno degli sport preferiti dai DSA perchè su un campo relativamente ristretto permette di esercitarsi a gestire i propri movimenti rendendoli fluidi, percepire lo spazio circostante, collaborare con i compagni di squadra DIS e non dis, potenziare la propria forza, mirare e rettificare i tiri, visualizzare la palla e capirne la velocità… sfogare alcune frustrazioni scolastiche e sportive e potenziare l’autostima vedendo aumentare, con l’allenamento, le capacità sensoriali motorie, di equilibrio, di propriocezione e di tempo.

 

 

Il dodgeball, cioè la palla schivata, è uno sport di squadra, è un giovane parente della palla prigioniera, molto più entusiasmante, coinvolgente e ben strutturato.

 

Si gioca su un campo di 9×18 metri, la stessa grandezza di quello della pallavolo, in due squadre di 6 giocatori che gestiscono 3 palloni morbidi e leggeri, rispetto ai palloni da calcio, basket e pallavolo, da lanciare per colpire gli avversari. Lo scopo del gioco è eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria. 

 

Si gioca indoor ma esiste una versione su sabbia di 4 contro 4, il beach dodgeball, e outdoor  su prato 10 contro 10.

 

 

Il regolamento ufficiale europeo, in italiano, è reperibile sul sito di riferimento sportivo italiano dodgeball.it     Attenzione non è ancora reperibile il nuovo regolamento 2017

 

Per molto tempo il desiderio di creare delle squadre di dodgeball è rimasto solo un sogno. A causa di numerosi traslochi ho dovuto rimandare per diversi anni.

Nell’aprile 2016, grazie all’ASI, abbiamo provato a lanciare il dodgeball come corso sportivo.

Ringrazio tutti i giovani che sono passati alla palestra Venturini a giocare con noi, grazie a loro ho realizzato che il dodgeball più che uno sport è un’emozione che non può rimanere chiusa all’interno di un corso in una sola palestra. Il dodgeball è un progetto, è un’appartenenza ad un gruppo di gioiose persone che vogliono esprimersi tramite partite adrenaliniche ad alta velocità. Il dodgeball va giocato ovunque e in ogni momento.

 

Le esperienze nelle scuole hanno sempre più evidenziato quanto il dodgeball, giocato con le tre palle ( a settembre diventano 5) regolamentari, porti beneficio a tutti gli studenti, ma non può rimanere relegato ad esperienza scolastica di un mese, i benefici reali si vedono su lungo periodo.

 

Ora siamo pronti a incoraggiare chiunque desideri portare il dodgeball a scuola e/o formare squadre nel proprio paese/città.

Per questo motivo abbiamo costituito a Maggio 2017 una associazione nuova, Muoversi asd, e la abbiamo affiliata al CSI.

 

Giocatori dodgeball fano3