La casa DIS – Francesca sta traslocando

pacco

Certo che quest’anno stanno capitando tanti cambiamenti! Luglio era il mese del trasloco… per una serie di sfortunati eventi abbiamo cambiato destinazione di casa 3 volte! Questi imprevisti ci hanno mandato tutti in uno stato di grossa confusione e agitazione. Non riuscivo a capire come mai ci andassero tutte storte finchè abbiamo incontrato lei : la casa DIS. E’ una casa che è stata chiusa tanto tanto tempo ed ora ha bisogno di un sacco di lavori per essere rimessa in funzione. Stiamo lavorando incessantemente da tre settimane, facciamo tutto noi traslocando pezzo pezzo in auto (ormai sono diventata un’esperta di traslochi bislacchi), dipingendo, sanando, sistemando il giardino che era allo stato brado stile giungla. Sotto la supervisione di un professionista pare dovremo mettere mano anche al sistema nervoso della casa sistemando un problema di connessione elettrica da un piano all’altro.

Finalmente un luogo che potrà essere accogliente non solo per noi ma anche per i nostri amici grandi e piccoli grazie ad uno spazio laboratorio proprio sotto casa. Nel giardinetto, con calma, potrò realizzare, finalmente stabili, tutti quei giochi di abilità e movimento che fanno la differenza per chi ha bisogno di esercitarsi con l’equilibrio e la percezione dello spazio.

pitturare

Le attività nel laboratorio esperienziale partiranno da ottobre, ma tra una verniciata e l’altra (ho finalmente ripreso il mio vecchio lavoro di decoratrice e sto riprendendo la mano esercitandomi a partire da tutti i muri di casa) sto organizzando le attività estive per Muoversi che si terranno dal 23 Agosto nel triangolo Sorbolongo-Barchi-Sant’Ippolito in provincia di Pesaro Urbino nelle Marche. Non ho ancora postato l’articolo sulle riflessioni che mi hanno mandato in confusione dall’esperienza di Muoversi del 2012, lo sto scrivendo e lo pubblicherò la settimana prossima. E’ complicato per me andare contro corrente. Lo scorso anno mi lamentavo che in Italia non ci fossero attività per DSA slegate dallo studio, quest’anno è un fiorire di corsi specializzati di tutti i tipi in ogni luogo. Da una parte sono contenta che si sia creato finalmente del movimento ma ora mi trovo in difficoltà a dire che osservando attentamente la situazione dello scorso anno e riflettendoci su per un anno solare ho capito cosa non va in un corso-campus per DSA e che bisogna fare dei passi indietro e affrontare prima altri discorsi 🙁

Nonostante la serie di sfortunati eventi e tutte le strane manifestazioni psicosomatiche che il mio corpo mi ha fatto subire negli ultimi mesi, sto  recuperando le energie e la voglia di fare. Se una cosa non va bene basta studiarla e cambiarla in meglio. Dalla prossima settimana riprenderò a fare anche i filmati che sono fermi esattamente da un anno. Ho intenzione di fare una rassegna sulle prove Invalsi di terza media di matematica, con la dimostrazione pratica di come aiutare i ragazzi DSA a capirle ed affrontarle in 3D.

A presto.

Creative Commons License
La casa DIS – Francesca sta traslocando by Francesca is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *