La quantità dei numeri

Non basta ricordare la sequenza dei numeri, se questi non sono associati mentalmente ad una quantità diventa difficile fare i calcoli e risolvere i problemi.

Alcuni esempi per creare i poster passivi, cioè immagini che vengono apprese grazie alla quotidianità dello sguardo che ci casca sopra.

Su richiesta dei genitori e degli insegnanti realizzo poster passivi personalizzati e blocchetti colorati.

Il numero e le biglie

le biglie non sono poste a caso, è utile apprendere per coppie (pari e dispari)

da 0 a 4 con le biglie

TTD numeri da 0 a 4 con le biglie

da 5 a 9 con le biglie

TTD numeri da 5 a 9 con le biglie

Con i blocchi

le biglie rotolano ma i blocchi possono essere spostati a piacere e aiutare visivamente nelle addizioni. I blocchi sono più visibili e istintivi dei regoli per alcuni DIS

da 0 a 3 con i blocchetti di legno

TTD numeri da 0 a 3 con i blocchetti di legno

da 4 a 6 con i blocchi

TTD Numeri da 4 a 6 con i blocchetti di legno

da 7 a 9 con i blocchi

TTD Numeri da 7 a ) con blocchetti di legno

Con il regolo sotto

 

da 0 a 4 con sotto il regolo

TTD Numeri da 0 a 4 con sotto il regolo

da 5 a 7 con il regolo sotto

TTD Numeri da 5 a 7 con il regolo sotto

da 8 a 9 con il regolo sotto

TTD Numeri da 8 a 9 con il regolo sotto

il 10 con il regolo sotto

TTD il numero 10 con il regolo sotto

 

Con il regolo a fianco

per i DIS che preferiscono l’asse verticale

da 1 a 3 con il regolo a fianco

TTD Numeri da 1 a 3 regolo verticale

da 4 a 6 con il regolo a fianco

TTD Numeri da 4 a 6 con regolo verticale

da 7 a 9 con il regolo a fianco

TTD Numeri da 7 a 9 con regolo verticale

e 10 con il regolo a fianco

TTD Numero 10 con regolo verticale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *