Libri: numeri per tutti.

Mercoledì 26 Dicembre 2012

Ho letto due libri per bambini e ragazzi che parlano di matematica, sono proprio carini.

Il primo “Ce li hai i numeri? Scopri la matematica che c’è in te!” di Kristin Dahl del 1994 tradotto e pubblicato in Italia nel 2001 da Editoriale Scienza e ristampato nel 2009, ora è distribuito da Giunti.

TTD Libri sulla matematica. Ce li hai i numeri? – Kristin Dahl – Editoriale Scienza

E’ consigliato dai 9 ai 14 anni.

Ricco di illustrazioni a colori offre un sacco di ragionamenti e spunti per sperimentare, disegnare, creare e giocare. Anche se ogni argomento è trattato in poche righe è estremamente chiaro. Viene voglia di provare a disegnare i frattali, di costruire sculture alla Naum Gabo  

TTD spunti di matematica. Opera di Naum Gabo

disegnare le simmetrie, divertirsi ad ipotizzare la nascita di decine di conigli con i numeri di Fibonacci e ragionare sui vertici, spigoli e regioni di Eulero.

Il secondo libro “Sono il numero 1. Come mi sono divertito a diventare bravo in matematica!” di Anna Cerasoli per Feltrinelli Kids anno 2008 tratta quasi tutti gli argomenti che si trovano nel primo libro ma con una maniera narrativa completamente diversa ed invitante. Anna Cerasoli si dedica alla divulgazione della matematica in forma narrativa, ha scritto molti libri.

TTD Libri matematica. Sono il numero 1 – Anna Cerasoli – Feltrinelli Kids

Il libro comincia così: Ora sono abbastanza grande e anche un pò bravo, ma quando ero piccolo la matematica non la capivo per niente…… I motivi che mi hanno fatto diventare bravo in matematica sono tre 1) Il primo è per la nuova maestra, che mi vuole bene. 2) Il secondo è che la matematica serve, infatti lo dicono tutti. 3) Il terzo è che l’ho capita.”

Godetevi questo libro delizioso e arrivate fino alla fine quando il bambino che narra partecipa alle olimpiadi di matematica. Riflettete sulla prima motivazione… il clima positivo che porta in classe l’insegnante che ama la sua materia fa sempre la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *