Libro: Le parole magiche

Venerdì 2 Novembre 2012

Un pò scettica mercoledì scorso ho preso alla Memo di Fano un libro nella sezione didattica. Mi è capitato per caso in mano, cercavo dei testi di matematica ed ecco che invece tiro fuori un libro di poesia. La poesia haimè non riesco ad apprezzarla tanto quanto vorrei ma questo libro mi è proprio piaciuto, è magia! A pag 17 dice “Per vedere se una parola è magica bisogna ascoltarla, guardarla e magari toccarla e annusarla”.

Le parole magiche - Donatella Bisutti - Feltrinelli KIDS


Le parole magiche” di Donatella Bisutti per Feltrinelli KIDS (anno 2008) è un libro capolavoro. Leggerlo è un piacevole gioco (estremamente serio, come dice l’autrice nella prefazione) ed ascoltarlo è altrettanto divertente. Camilla ed io in pochi minuti abbiamo divorato 98 pagine su 140, e lo avremmo letto tutto in un sol boccone se Cristian non ci avesse ricordato che bisogna pur mangiare. Bè non avevamo poi così tanta fame visto che i bei libri sono nutrimento dell’anima, degli occhi e dei sogni.

Leggerlo e mostrarlo ai bambini DIS, e poi giocarci insieme, ancora osservando e sperimentando con la scrittura (grafia, calligrafia, studio delle font) ed i colori, è una situazione che auguro a tutti di provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *