Organizzare il materiale per scuola

Quando ho visto i nuovi libri di scuola di Jo (prima media) mi è preso un colpo.

Come fare ad organizzare tutta questa roba considerando che mettendoci in due lo scorso anno mancava nello zaino sempre qualcosa? E non sarebbe ora che cominciassimo a trovare soluzioni perchè possa farsi lo zaino da solo?

Pensa pensa pensa… ieri ho trovato questa soluzione.

Raro momento di ordine sulla scrivania di Jo

Raro momento di ordine sulla scrivania di Jo

Ogni cosa al suo posto

Ogni cosa al suo posto

Troppe materie, troppi libri, troppi quaderni, troppi attrezzi… non ci si capiva più nulla, così ho messo alla parete in orizzontale un porta CD di legno e ogni materia (libri, quaderni e attrezzi) è separata dall’altra da un separè, una tavoletta di legno, che si incastra nelle fessure del porta CD e che è stata fissata alla buona (ma pare tenga) sulla mensola con la colla a caldo.

DSCF0067Sulla mensola, in corrispondenza di ogni materia, ho attaccato il cartellino con l’immagine della materia, la sigla dei giorni ed orari in cui c’è la materia e il nome del professore (ad esempio immagine di numeri, LU 2, GIO 1, Pincopallo, che significa “Aritmetica, il Lunedì alla seconda ora, il Giovedì alla prima ora, professore Pincopallo”).

Sul muro ho attaccato la tabella oraria settimanale per immagini e sotto il calendario verticale per il mese corrente.

tabella oraria scuola

tabella oraria scuola

Per il momento sta funzionando.

Creative Commons License
Organizzare il materiale per scuola by Francesca is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *