Un grande progetto… cambiare vita

C’è gran fermento.DSCF0082_2

Sono andata a vivere in un posto meraviglioso dove c’è tantissimo da fare.

Ho passato tutto agosto a traslocare ed ora si comincia ad ordinare dentro casa (son piena di scatole e buste di materiale buttato lì alla rinfusa) e creare in giardino, nel campo. Le scuola sono ricominciate con grandi difficoltà per l’organizzazione familiare, il tempo scarseggia ma prendo nota, di ogni cosa, e quando posso scrivo.

Il borgo solidale Valdiveltrica fa parte del circuito dei condomini solidali “Mondo comunità e famiglia”. E’ difficile rimanere concentrati nei propri problemi e pensieri, perchè ovunque ti volti non c’è albero, siepe, filo d’erba che stia in silenzio; è un continuo parlottare che ti spinge a guardarti intorno e sistemare le cose trascurate, e prendertene cura secondo natura, secondo una specie di caos, per nulla ordinato per un uomo che vuol solo sfruttare e produrre, ma infinitamente sensato per la vita.

E così ci si è messo pure l’orto sinergico a parlare e mostrarci come il caos naturale abbia sempre senso.

DSCF0090_2

In tutto questo fermento non posso non pensare a che fortuna sia abitare qui. Non è un punto di arrivo il condominio o il borgo solidale, è un punto di partenza per una nuova vita in cui sei sempre positivamente in discussione. Non è facile, è molto impegnativo, ma ne vale la pena.

Vivendo qui Camilla sta molto meglio e son sicura che pian piano anche gli altri membri della famiglia si riprenderanno dalle vicissitudini degli ultimi anni.

Ecco noi stiamo meglio e sappiamo il perchè, ma ci sono tanti DIS che non sanno come fare a stare meglio ed è giusto che lo sappiano; ci sono tanti DIS che non si possono allontanare dal luogo e dalla situazione che crea disagi cambiando radicalmente vita, allora penso sia giusto che abbiano almeno per parte dell’anno un luogo dove rifugiarsi per trovare pace, e nello stesso momento un luogo dove rinascere e diventare forti, un luogo che ti proietti verso un futuro vivibile.

C’è fermento, sto pensando a qualcosa di grosso, e mentre ci penso per concretizzare il progetto in una pagina apposita, che ne dite di aiutarmi e presentarmi qualche benefattore per il sociale, che mi aiuti finanziariamente?

Chi sarebbe disponibile a partecipare a dei campi lavoro in estate per completare il borgo che per 2/3 ha bisogno di ristrutturazione?

Creative Commons License
Un grande progetto… cambiare vita by Francesca is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *